Prezzi / termini e condizioni
Intero 15 EUR
Ridotto 12 EUR (Under 18)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
L’ITINERARIO
Vivi un'esperienza intensa e coinvolgente con il nostro tour guidato ad Assisi, la città di San Francesco, dove arte, fede e natura si intrecciano in un racconto millenario. Cammineremo tra basiliche patrimonio UNESCO, chiese romaniche, luoghi simbolo della spiritualità francescana e scorci ricchi di storia e bellezza.
Inizieremo il nostro itinerario dalla Basilica inferiore di San Francesco, per poi salire alla Basilica superiore, dove ammireremo gli straordinari affreschi di Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Simone Martini. Scenderemo nella cripta per rendere omaggio alle spoglie del Santo, prima di visitare la vista esterna del convento francescano.
Proseguiremo nel centro storico fino alla scenografica Piazza del Comune, cuore della vita pubblica fin dall’epoca romana, dominata dal Tempio di Minerva, oggi Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, con colonne corinzie intatte da oltre duemila anni.
Raggiungeremo poi la Chiesa Nuova, edificata sulla casa natale di Francesco, dove fu rinchiuso dal padre, e visiteremo il vicino Oratorio di San Francesco Piccolino, antica stalla indicata dalla tradizione come luogo della sua nascita.
Ci fermeremo presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, oggi Santuario della Spogliazione, dove si trova la tomba di Carlo Acutis, giovane beato di straordinaria attualità, di cui parleremo in vista della sua canonizzazione imminente.
Proseguiremo verso la Basilica di Santa Chiara, custode delle reliquie della Santa e del Crocifisso che parlò a Francesco, per poi concludere nella suggestiva Cattedrale di San Rufino, dove Francesco e Chiara furono battezzati.
Un viaggio nel tempo tra vicende sconosciute, spiritualità profonda e paesaggi intrisi di simboli, nei luoghi che ispirarono la contemplazione, la povertà gioiosa e l’amore per il Creato. Toccheremo anche gli spazi in cui si celebra il Calendimaggio, l’antica festa che affonda le radici nei riti pagani di rinascita e nel ritorno della primavera.
Tappe
Basilica di san Francesco; Piazza del Comune; Chiesa Nuova; Chiesa di Santa Maria Maggiore; Basilica di Santa Chiara; Cattedrale di San Rufino