Prezzi / termini e condizioni
Intero 13 EUR
Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
Ridotto 10 EUR (acquistabile da persona con disabilità/invalidità e da un accompagnatore della persone con disabilità\invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
L’ITINERARIO
Un percorso suggestivo nella storia di Bologna attraverso le sepolture dei personaggi che ne hanno segnato la grandezza. Da Marco Minghetti a Giosuè Carducci, da Mariella Ventre al celebre compositore Ottorino Respighi, il viaggio si svolge all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa, straordinario scrigno di storia e arte.
Accompagnati da una guida abilitata, scopriremo tombe monumentali, curiose o essenziali, ognuna legata a racconti coinvolgenti. Ci soffermeremo sulla tomba di Renato Dall’Ara, che richiama alla memoria l’ultimo scudetto del Bologna FC, e approfondiremo la figura di Francesco Zanardi, noto come il “Sindaco del Pane”, esempio di forte impegno civile.
Tra politica, sentimenti, imprenditoria, musica, teatro, sport e poesia, la passeggiata offrirà un racconto avvincente delle vite che hanno contribuito alla storia e alla cultura bolognese, in uno spazio dove arte e memoria dialogano in modo profondo.
Tappe: Tomba Minghetti - Chiostro Maggior - Cippo Alfieri Maserati - Tomba Ugo Bassi - Monumento Ossario ai Caduti Partigiani - Tomba Antonio Cavalieri Ducati.