Prezzi / termini e condizioni
Intero 12 EUR
Ridotto 10 EUR (acquistabile da persona con disabilità/invalidità e da un accompagnatore della persone con disabilità\invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
L’ITINERARIO
Un affascinante itinerario serale tra le vie del centro storico della “piccola Venezia”, cercando gli angoli e gli scorci più affascinanti, raccontando storie e personaggi del passato dal vissuto anche drammatico!
Seguiremo le due antiche contrade che si snodano lungo le sponde del fiume Lemene, per cogliere lo stretto legame di questa cittadina nata in epoca medievale come porto fluviale.
Portogruaro raggiunse infatti il massimo splendore durante i secoli del dominio veneziano quando, i ricchi mercanti del porto sul Lemene, edificarono i maestosi ed eleganti palazzi in stile gotico e rinascimentale. La città era cinta di mura e ricca di torri, alcune delle quali antiche si possono ancor oggi ammirare e riconoscere il percorso della fossa antica.
Parleremo della centrale Piazza della Repubblica, sede di assemblee, di fiere e di mercati, che fu teatro di un sanguinoso scontro tra i soldati della famiglia fiorentina dei Bardi e le truppe dell’antico Comune.
A pochi metri dal palazzo, nello scorcio più fotografato della città, si ammirano la Loggia della Pescheria con l’Oratorio dedicato alla Madonna ed i mulini sul fiume. Qui vi racconteremo del celebre rogo del mugnaio Menocchio, accusato di eresia per le sue originali teorie sulle origini della terra.