- info@arteemusei.com
Intero 13 EUR
Ridotto 10 EUR (persona con disabilità/invalidità e un accompagnatore - Under 12)
Gratis 0 - 6 anni
PAGAMENTO: pagamento anticipato online, con Carta di Credito o Paypal
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
''A Padova feci tutte le cattive conoscenze che mi fu possibile con gli studenti più famigerati”. Così scrive nelle sue memorie Giacomo Casanova, avventuriero, e celebre seduttore, che proprio a Padova avvia la sua carriera “amorosa”.
Nel nostro viaggio scopriremo i luoghi da lui amati, ed incontreremo un suo caro amico, Andrea Memmo, amante di Giustiniana. Ci saranno altri seduttori, non sempre di successo. Ma anche celebri donne come Gaspara Stampa o la bellissima avventuriera Caterina Dolfin, amante e poi moglie del Doge di Venezia Andrea Tron. Per non parlare della storia d'amore di Giuseppe Tartini, i suoi misteri e di Gabriele Falloppio, studioso degli organi sessuali femminili, ma dalla vita sentimentale nascosta.
Scopriremo la vera storia da cui ebbero origine i tormenti amorosi di Jacopo Ortis, famoso romanzo di Ugo Foscolo.
Non potremo non concludere poi con uno dei più grandi del ‘900, il Vate Gabriele D’Annunzio, che qui a Padova trascorse giorni intensi, nei luoghi vissuti anche dall’amata Duse, colei che, scrisse il malinconico Poeta alla sua morte, “vive di continuo dove io respiro e dove io penso”.
TAPPE
Prato della Valle – Zona Orto Botanico - Piazza del Santo – via del Santo – Caffè Pedrocchi (tutti esterni)