• info@arteemusei.com

Mostra d’arte contemporanea a Milano: tra archeologia e scultura

Dal 21 maggio al 14 settembre 2025, il Civico Museo Archeologico di Milano ospita la mostra temporanea “Personae. Memoria dell’antico nella scultura di Vincenzo Balena”, un evento che mette in relazione il linguaggio dell’arte contemporanea con quello dell’arte antica.

La mostra è allestita nella torre poligonale delle mura romane del Museo, un luogo che da solo racconta secoli di storia. Le sculture contemporanee entrano in dialogo diretto con i reperti archeologici: volti antichi e figure moderne si rispecchiano, si confondono, si evocano a vicenda.

Il risultato è un percorso sensoriale e meditativo sul significato del volto, tra sacralità, identità personale e rappresentazione psicologica. Ogni opera è un frammento che interroga, un sussurro del tempo che vibra nella materia scolpita.

“Personae” non è solo una mostra, ma una riflessione plastica sul tempo e sull’essere umano. In un’epoca in cui le immagini sono ovunque, queste sculture silenziose ci obbligano a rallentare, a contemplare, a sentire la materia come testimone di memoria.

La mostra è anche un’occasione rara per vedere arte contemporanea all’interno di un museo archeologico, in un confronto che arricchisce entrambe le esperienze.

Chi è Vincenzo Balena, l'artista che scolpisce la memoria

Nato a Milano nel 1942, Vincenzo Balena è uno scultore che ha fatto della figura umana il centro della propria ricerca artistica

Le sue opere raccontano corpi e volti attraverso materiali umili ma vitali: legno, metallo, terracotta e soprattutto rame, recuperato da vecchie pentole trasformate in ritratti. 

Le sue sculture femminili emergono dalla materia come visioni, frutto di un processo intuitivo e spirituale.

Balena non rappresenta: rivela. Le sue figure non sono mai didascaliche, ma evocative, intime, ricche di silenzi e memorie.

Info, biglietti ed orari:

Dove:
Civico Museo Archeologico di Milano
Piazza Castello, Milano

Quando:
Dal 21 maggio 2025 al 14 settembre 2025

Orari:
da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.30, chiusura della biglietteria alle ore 16.30 

Biglietti:

  • Intero: € 5,00
  • Ridotto: € 3,00
     

Invitiamo a consultare le informazioni di apertura e prezzi sul sito ufficiale: https://www.museoarcheologicomilano.it/-/personae-memoria-dell-antico-nella-scultura-di-vincenzo-balena

Consigliati

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi sconti, promozioni, inviti in esclusiva per tutti i nostri eventi

La Newsletter più numerosa d'Italia dedicata al mondo delle visite guidate