• info@arteemusei.com

 

Una grande mostra dedicata a Guido Reni — dal titolo Il “divino” Guido Reni nelle collezioni sabaude e sugli altari del Piemonte — arriverà presso la Galleria Sabauda (Musei Reali, Torino) in occasione del 450° anniversario della nascita del pittore emiliano.

L’esposizione vuole essere un tributo e raccontare attraverso opere provenienti dai Musei Reali e da importanti prestiti del territorio e dal Musée des Augustins di Tolosa, l’ammirazione della corte sabauda – sin dai primi nuclei delle collezioni ducali – per la pittura classicista bolognese e, in particolare, per quella di Guido Reni.

Cosa vedere alla mostra

  • L’esposizione è articolata in sezioni:
     
    1. Opere di Guido Reni o attribuite a lui entrate nelle collezioni ducali nel primo Seicento, grazie all’interesse del cardinal Maurizio per il suo stile.
       
    2. Tele che facevano parte della quadreria del principe Eugenio di Savoia Soissons, poi acquistate da Carlo Emanuele III nel 1741 e trasferite a Torino.
       
    3. Disegni di Guido Reni, provenienti dalla collezione della Galleria Sabauda e dalla Biblioteca Reale, che permettono uno sguardo più intimo sull’attività creativa dell’artista.
       

Un pezzo di grande interesse è la tela giovanile dell’Assunzione della Vergine, ritrovata nella chiesa parrocchiale di Abbadia Alpina (Pinerolo, TO) e restaurata per l’occasione.

Lo stile di Reni è valorizzato nella mostra nei suoi aspetti caratteristici: luminosità, armonia delle forme, bellezza ideale ispirata a antichità e grandi maestri del Rinascimento — qualità che gli assicurarono il favore della corte sabauda fin dagli albori del suo collezionismo.
 

Info, biglietti e orari

  • Quando: dall’11 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026.
     
  • Dove: Spazio Scoperte, al secondo piano della Galleria Sabauda, Musei Reali, Torino.
     
  • Indirizzo: Piazzetta Reale 1, Torino.
     
  • Curatori: Annamaria Bava e Sofia Villano.
     

Visita guidata

La visita guidata rappresenta il modo migliore per immergersi a fondo nell’universo artistico di Guido Reni

Accompagnati da esperti, i visitatori possono scoprire i legami storici con la dinastia sabauda, comprendere i dettagli stilistici che resero Reni un modello per generazioni di artisti e apprezzare appieno il valore delle opere esposte.

???? Scopri di più e prenota la tua visita guidata

Consigliati
Tracey Emin a Firenze: “Sex and Solitude”, l’arte nuda e cruda dell’esistenza

Tracey Emin a Firenze: “Sex and Solitude”, l’arte nuda e cruda dell’esistenza

La più grande mostra italiana dedicata all’artista britannica: un viaggio tra desiderio, dolore e resilienza fino al 20 luglio 2025 presso Palazzo Strozzi

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi sconti, promozioni, inviti in esclusiva per tutti i nostri eventi

La Newsletter più numerosa d'Italia dedicata al mondo delle visite guidate