Venezia rilancia il Dorsoduro Museum Mile: biglietti scontati nei musei

Venezia rilancia il Dorsoduro Museum Mile, un unico circuito culturale con agevolazioni sui biglietti di ingresso.

Una risposta alla crisi dovuta all'emergenza sanitaria, che ha avuto inevitabili conseguenze sul turismo di massa: a Venezia alcune istituzioni culturali hanno deciso di rilanciare il Dorsoduro Museum Mile, nato nel 2015, che comprende cinque importanti musei del sestiere di Dorsoduro.

L'obiettivo è quello di delineare un percorso artistico che racconti otto secoli di storia. Si parte - sebbene non ci sia un vero e proprio ordine di visita - dalla Galleria di Palazzo Cini, che custodisce un nucleo della raccolta di arte antica di Vittorio Cini, uno dei maggiori collezionisti del Novecento italiano. Si prosegue con le Gallerie dell'Accademia, che custodiscono capolavori di Bellini, Canova, Tiziano, Piero della Francesca e molti altri. Il circuito comprende anche la Collezione Peggy Guggenheim, per concludersi con Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

La principale agevolazione consiste in uno sconto sul biglietto d'ingresso alle istituzioni coinvolte; una splendida occasione per ripercorrere la storia dell'arte, in attesa di un completo ritorno alla normalità!