Uffizi, in arrivo 455 opere della collezione del Bravo

Oltre 400 opere della collezione del Bravo arriveranno agli Uffizi: tra esse, capolavori del Tribolo, Jacopo Vignali, Ingres e molti altri.

Dipinti, sculture, disegni dal '500 al XXI secolo: una collezione da 455 opere verrà donata gli Uffizi. La collezione di Carlo del Bravo - professore di storia dell'arte all'Università di Firenze - entra, dunque, nel patrimonio del polo fiorentino.

Grazie alla donazione, entra a far parte del patrimonio pubblico il San Giovannino del Rosso Fiorentino, l'ultimo quadro del pittore manierista, che farà parte del nuovo allestimento della pittura del primo '500 agli Uffizi in corso di preparazione.

La maggior parte della collezione, con opere di maestri dell'800 quali Léon Bonnat, Antonio Ciseri, Raffaello Sernesi e molti altri, verrà esposta in due sale dedicate nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti. È in preparazione, inoltre, una mostra su Carlo Del Bravo come collezionista, studioso e maestro di intere generazioni di studenti.