Tre altalene rosa "spezzano" la barriera tra Stati Uniti e Messico: il progetto è design dell'anno

Le altalene rosa che "spezzano" la barriera tra Stati Uniti e Messico sono Design Of The Year 2020.

Il gioco come atto di resistenza: le altalene rosa di Rael e San Fratello si aggiudicano il Beazley Design Of The Year 2020 del Design Museum di Londra. La barriera tra gli Stati Uniti e il Messico è una delle frontiere simbolo della storia di migliaia di vite che ogni anno cercano di oltrepassare i confini del proprio Paese.

L'intervento di Ronald Rael (professore di architettura presso la University of California e Berkley) e Virginia San Fratello (professore associato di design presso la San José State University) unisce gioco e creatività. Tre altalene rosa attraversano la barriera e permettono ai bambini di divertirsi insieme, seppur separati dal muro.

Il nome dell'opera è "Teeter-Totter Wall"; il tratto interessato è quello che corre tra El Paso, Texas e Ciudad Juárez in Messico. La scelta del colore delle altalene non è casuale: il rosa rimanda ai memoriali per i femminicidi commessi proprio a Ciudad Juárez.