Riaprono le Gallerie dell'Accademia di Venezia

Riaprono oggi, martedì 26 maggio, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, tra i primi a riprendere l'attività.

Riaprono al pubblico, dopo oltre due mesi di chiusura causata dall'emergenza sanitaria, le Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Il Museo conserva la più importante collezione di pittura veneta al mondo e sarà, dunque, regolarmente aperto (nel massimo rispetto delle norme di sicurezza) da martedì a domenica dalle ore 08:15 alle ore 19:15, con chiusura settimanale il lunedì.

In occasione della riapertura al pubblico, è stata avviata un'iniziativa all'interno del più ampio progetto di valorizzazione dell'arta veneta: a partire da oggi (martedì 26 maggio), infatti, verrà esposta al pubblico la "Sant'Anna in trono con la Vergine bambina e i santi Girolamo e Francesco", realizzata da Jacopo da Ponte nel 1541. L'opera verrà esposta temporaneamente nella sala XXIII e, in seguito, sarà spostata in una sala dedicata unicamente all'artista.

Una riapertura doverosa che, secondo il direttore Giulio Manieri Elia, servirà a lanciare un messaggio positivo e di fiducia sul futuro della città.