Prima del Colosseo: il teatro Marcello

Il Colosseo è noto in tutto il mondo; molto meno noto è invece il monumento che gli è servito da modello durante la sua costruzione.

Si tratta del Teatro Marcello, edificio parzialmente conservato, costruito in epoca augustea.

Come nasce il Teatro Marcello e qual è la sua storia?

E’ di Cesare l’idea di fondare un teatro nell’area del Circo Flaminio. Dopo il suo assassinio Ottaviano fa riprendere i lavori su un’area più ampia,di ben 130 metri di diametro, creando così un edificio molto più monumentale di quello pensato da Cesare.

Gli spettacoli iniziano intorno al 17 avanti Cristo. L’inaugurazione solenne è nel 13 a.C. In questa occasione il Teatro viene intitolato a Marcello: il nipote scomparso prematuramente che Augusto avrebbe voluto come suo erede. In suo onore si erige una statua bronzea con le sue sembianze.

Il successo del Teatro Marcello è così grande che Vespasiano ne riprende diversi elementi per il suo Anfiteatro Flavio; in particolare la cavea poggiante su strutture in muratura (e non su una curva naturale come avviene nel teatro greco) e la sobria facciata a più ordini di arcate.

Poi a sua volta il Colosseo fa da modello a tutti i teatri in giro per l’impero. La grande differenza è la forma: semicircolare per il Marcello, rotonda per il Colosseo.

Gli spettacoli al Teatro Marcello proseguono per secoli: abbiamo anche notizia di un restauro avvenuto nel 421.

In epoca medievale si sfruttano le poderose strutture del teatro per innalzare una fortezza, che a partire dal XIV secolo è controllata dalla famiglia Savelli.

Nel Cinquecento i Savelli prendono una decisione radicale: trasformare la fortificazione medievale in un palazzo rinascimentale con facciata che poggia sopra i due ordini superstiti di arcate del teatro. L’intervento è di Baldassarre Peruzzi, vera archistar dell’epoca.

Il momento di massimo splendore per Palazzo Savelli è stato quello a cavallo fra il Cinquecento e il Seicento, quando il Cardinale Giulio Savelli letterato e amante dell’arte classica ha esposto qui la sua collezione di sculture antiche.

La sistemazione attuale dell’area del Teatro Marcello è frutto di un intervento archeologico urbanistico degli anni ‘20 che ha sfrattato le botteghe collocate fra le arcate e restaurato il Teatro.

Così è stato restituito a Roma il suo teatro più antico e meno conosciuto.