Palazzo Marino in musica: ecco gli appuntamenti della nuova stagione

Milano, Palazzo Marino in musica, tra pochi giorni prende il via la nuova stagione: appuntamento a domenica 7 giugno.

Si intitola "De Naturate Sonis" la nuova stagione di Palazzo Marino in Musica, che prenderà il via domenica 7 giugno e avrà luogo all'interno della splendida Sala Alessi. La nona edizione della manifestazione, dunque, è dedicata al rapporto tra musica, natura e uomo.

Inaugura la stagione, domenica 7 giugno, l'Ensemble filobarocco che delizierà il pubblico con "Lo Splendore del Giardino Barocco" tra le note di Marco Uccellini, Heinrich Franz von Biber e Antonio Vivaldi, di cui verrà eseguito il Concerto in Re Maggiore per flauto traverso, archi e basso continuo "Il cardellino", op. 10 n.3, RV 428.

La manifestazione continua il 5 luglio con "Il Viaggio del Sole" con l'Ensemble Terra mater. Il concerto percorre un itinerario ideale che parte dall'Anatolia - luogo da cui, in antichità, si pensava sorgesse il Sole - e termina alle terre d'occidente che, fino al XVI secolo, rappresentavano il confine estremo di ogni mappamondo.

Domenica 2 agosto è il turno de "L'Universo arboreo" nel suono del violino con il Maestro Fulvio Luciani. Uno splendido viaggio nel mondo del legno e degli alberi, guidato da compositori come Franco Piersanti, allievo e assistente di Nino Rota, vincitore di tre David di Donatello.

Domenica 6 settembre la pianista Federica Bortoluzzi presenta un programma ispirato alla lettura dei "saggi solari" di Albert Camus, dal titolo "La Mer Mediterranèe. Nel Mediterraneo, abitato da uomini di tanti Paesi diversi, Camus riconosce lo stesso sorriso e lo immagina unito da un'unica cultura.

Domenica 4 ottobre, per penultimo appuntamento, il duo composto dal violoncellista Andrea Favalessa e dalla pianista Maria Semeraro accompagnerà il pubblico in "Sentieri ai confini della notte". La rassegna si conclude domenica 1 novembre, quando gli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano accompagneranno il pubblico in "Von Winter bis rum Frühling", un racconto in musica dello sbocciare della primavera dopo il gelo invernale.