Milano, la prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera, a novembre al PAC

Al PAC arriva la prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera. Sarà a Milano dal 13 novembre 2020 al 31 gennaio 2021.

La mostra

Artista e attivista, le performance di Tania Bruguera esaminano le diverse strutture del potere ed esplorano i differenti modi in cui l'arte può essere applicata alla vita politica quotidiana. Curata da Diego Sileo, la mostra al PAC presenta una selezione delle azioni più significative dell'artista, con alcuni lavori pensati proprio per lo spazio milanese.

"La verità anche a scapito del mondo", questo il titolo della mostra, è una citazione alla politologa e filosofa Hannah Arendt, punto di riferimento imprescindibile per la ricerca dell'artista. Durante un'intervista realizzata nell'ottobre del 1964, alla Arendt venne chiesto se ritesse suo dovere pubblicare tutto ciò di cui veniva a conoscenza e se vi fossero motivi per tacere su alcune cose. La sua risposta fu proprio "fiat veritas et perita mundus": sia detta la verità anche a scapito del mondo.

Tra le opere presenti, troveremo anche quella che denuncia la condizione dei migranti. Le 12 stelle della bandiera europea unite dal filo spinato, accompagnate dalla frase "the Poor treatment of migranti today will be our dishonor tomorrow" (il misero trattamento riservato oggi ai migranti sarà il nostro disonore domani).

Installazioni e azioni compongono questa mostra imperdibile, al PAC dal prossimo novembre.

Orari e informazioni

La mostra sarà al PAC, via Palestro, 14 a Milano, dal 13 novembre 2020 al 31 gennaio 2021. Non appena possibile comunicheremo prezzi e orari dell'esposizione.