MAXXI, Renzo Piano vince il premio alla carriera

Renzo Piano vince il Premio Italiano di Architettura 2020, indetto dal MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo e da Triennale Milano.

L'annuncio è stato dato ieri, giovedì 18 giugno, da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano e Margherita Guccione, Direttore generale per la creatività contemporanea del MiBACT, in collegamento con Renzo Piano.

Il premio arriva durante il Festival (online) "Una storia per il futuro", la maratona di 10 ore organizzata dal MAXXI in occasione dei suoi 10 anni, che unisce grandi istituzioni italiane e internazionali, designer, architetti, artisti e pone una riflessione sui musei di tutto il mondo e sulle potenzialità digitali.

Il Premio Italiano di Architettura, che avrà cadenza annuale, ha l'obiettivo di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani il cui impegno è maggiormente rivolto a qualità, innovazione del progetto e al ruolo sociale dell'architettura.