LA TORINO EBRAICA E LA CONTRADA DI SAN FILIPPO

Scopri tutte le date in programma (Clicca qui)

A Torino, nei pressi di piazza Carlina, alla fine del Seicento viene costruito il ghetto ebraico, il primo in Piemonte. Era costituito da abitazioni, cortili e ballatoi comunicanti che non sono mai stati sufficienti a dare decoroso alloggio alle famiglie che si sono avvicendate nel tempo.

Con il re Carlo Alberto il ghetto viene abolito e gli immobili vengono ristrutturati.

I due isolati diventano quindi nuovamente parte della contrada San Filippo. La nostra visita guidata – condotta da una guida abilitata – ripercorre la storia passata, inserendo il ghetto in un contesto urbanistico più ampio e ripercorrendo la nascita della contrada, attraversata oggi da via Maria Vittoria, e le sue trasformazioni.

Sarà sicuramente un tour molto affascinante ed intenso!

DURATA TOUR: 90 Minuti

PREZZI: 10€ Intero

RITROVO: Piazza Carlina ( piazza Carlo Emanuele II) sotto il monumento del conte di Cavour

LINGUA: Italiana

REGOLE: La visita guidata si terrà seguendo tutte le norme di sicurezza: sarà obbligatorio indossare la mascherina. Obbligo, inoltre, di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri gli uni dagli altri.

Tutti i nostri eventi sono condotti da Guide Abilitate