LA COMO EBRAICA - IL MERAVIGLIOSO TOUR GUIDATO

Scopri tutte le date in programma (Clicca qui)

Un itinerario affascinante e molto intenso!

Andiamo a scoprire molti luoghi legati alla presenza ebraica nella città di Como fin dal 1400: basta pensare alla Contrada delli Hebrei, ancora presente nella toponomastica della città.

Andremo quindi alla scoperta di questi luoghi e racconteremo interessanti storie legate a rilevanti personaggi di origine ebraica, in città e nell'area del lago.

• Ecco le tappe del tour:

• Zona via Vittorio Emanuele II e chiesa San Fedele

• Esterni chiesa san Giacomo e Broletto

• Passeggiata sul Lungolago per avvistare il monte di Brunate dove era segnalata una 'curt di Ebrei'

Mediante mappa, descrizione di tutti i luoghi ebraici del lago, racconto della storia di Aldo Pacifici, l'unica persona di origine ebraica morta nei campi di concentramento

Spostamento verso la Stazione di Como per raccontare le fughe rocambolesche di chi cercava di espatriare in Svizzera dopo l'8 settembre 1943 e come i comaschi li aiutarono, in treno o sulle mulattiere di confine.

DURATA TOUR: 90 Minuti

PREZZI: 12€ Intero - 10€ Under 12

RITROVO: Piazza del Duomo di Como, di fronte al Duomo

LINGUA: Italiana

REGOLE: La visita guidata si terrà seguendo tutte le norme di sicurezza: sarà obbligatorio indossare la mascherina. Obbligo, inoltre, di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri gli uni dagli altri.

Tutti i nostri eventi sono condotti da Guide Abilitate