La banana di Maurizio Cattelan è stata donata alla collezione Guggenheim di New York

La famosa banana di Cattelan è arrivata alla collezione Guggenheim di New York: a donarla un collezionista anonimo.

Si tratta di una delle opere più famose e chiacchierate degli ultimi mesi: la banana di Maurizio Cattelan, l'artista italiano più noto e discusso, è stata donata alla collezione Guggenheim di New York. Ad effettuare la donazione sarebbe stato un collezionista filantropo anonimo: "The Comedian", questo il nome dell'opera, era stata venduta a 150.000 euro circa un anno fa.

Una banana incollata al muro con lo scotch. Cattelan aveva letteralmente spaccato il pubblico in due, ottenendo pareri positivi e pareri negativi. Tra commenti online, meme e post, "The Comedian" ha attirato - per mesi - l'attenzione di appassionati, artisti, critici d'arte e galleristi. Ora, a distanza di poco meno di un anno, l'opera entra a far parte della collezione Guggenheim di New York: lì, il lavoro di Cattelan dovrà vivere per sempre: sarà necessario sostituire periodicamente frutta e nastro adesivo.