In occasione delle Giornate FAI all'aperto riaprono i Giardini a Roma e a Torino

In occasione delle Giornate FAI all'aperto, sabato 27 e domenica 28 giugno aprono al pubblico i Giardini.

In occasione delle Giornate FAI all'aperto, Sabato 27 e domenica 28 giugno la Galleria Borghese di Roma apre al pubblico i Giardini Segreti seicenteschi, il Giardino dell'Uccelliera e quello della Meridiana.

Grandi aperture anche a Torino: i Musei Reali riaprono al pubblico il Giardino Ducale e il Boschetto, con un ricco calendario di appuntamenti estivi. Domenica 28 giugno al Boschetto si terranno visite guidate, performance e attività, in compagnia di musica dal vivo.

I Giardini Reali accoglieranno, come detto in poc'anzi, diversi eventi, a partire proprio da domenica 28 giugno e per tutto il mese di luglio. Per esempio, durante le giornate del 12 e del 26 luglio, a partire dalle ore 17:00, l'esperienza "Giardini sensoriali" vi permetterà di scoprire nel dettaglio i materiali che compongono le aree verdi dei Musei Reali.

Ogni mercoledì e venerdì - a partire dal 3 luglio, sempre dalle ore 17:00 - prende il via il programma "Dal virtuale al Reale": qui, curatori e tecnici dei musei condurranno il pubblico alla scoperta di luoghi e opere meno noti.

Per partecipare alle visite è obbligatorio prenotare il proprio posto sul sito delle Giornate FAI all'aperto, entro le ore 15 di oggi, venerdì 26 giugno. Sarà necessario, inoltre, versare un piccolo contributo, destinato ad una raccolta fondi dedicata alle attività di recupero e manutenzione dei beni in tutta Italia.