Il Museo del Novecento di Milano ospita una splendida mostra dedicata a Franco Guerzoni

Dal 9 settembre 2020 al 14 febbraio 2021 il Museo del Novecento di Milano ospita una splendida mostra dedicata a Franco Guerzoni.

Si intitola "Franco Guerzoni. L'immagine sottratta" l'esposizione al Museo del Novecento dedicata all'artista modenese a cura di Martina Corgnati.

L'arte di Guerzoni ritorna nella città dove hanno avuto luogo alcune delle sue principali esposizioni. La mostra rientra nell'indagine condotta dal Museo sui protagonisti e i movimenti che hanno contrassegnato il panorama artistico italiano nella seconda metà del Novecento.

In esposizione i lavori realizzati nell'ultimo decennio dall'artista. Pareti vecchie e scrostate, ricche di intonaci e rigonfiamenti, graffi, crepe e molto altro: dettagli protagonisti, agli esordi, di scatti fotografici utilizzati come supporto del suo lavoro.

Le immagini, rovine vere o simulate e ricostruite attraverso la pittura, sono in dialogo con lavori dei primi anni Settanta, nati dalla collaborazione con Luigi Ghirri. L'esposizione continua con l'ultima ricerca di Guerzoni, Intravedere: piccole stanze di materiale gessoso, la cui immagine è nascosta (da qui, "sottratta").