Il Museo del Novecento di Milano compie 10 anni: nuovi percorsi espositivi, opere e tanto altro

Il Museo del Novecento di Milano compie 10 anni, che verranno festeggiati in maniera davvero unica.

Quest'anno si celebrano i 10 anni dall'apertura del Museo del Novecento e i 100 dall'acquisizione da parte dei milanesi del "Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Per festeggiare questi primi 10 anni di attività, il percorso del museo verrà ripensato attraverso opere mai esposte prima, nuovi acquisizioni e prestiti. Una buona parte del quarto e del quinto piano, in particolare, cambieranno volto: verranno introdotte nuove opere e verrà inaugurata una nuova narrazione del Novecento, in cui si darà maggiore visibilità ad Alberto Burri, Emilio Vedova e Arnaldo Pomodoro.

Il "Quarto Stato", invece, rimarrà nello spazio dedicato ma sarà preceduto da un video, allestito - entro settembre - nella piccola saletta antecedente. L'obiettivo è quello di creare un percorso con proiezioni di opere e testimonianze: Piazza Duomo, dunque, ospiterà la rappresentazione della Milano moderna.