Il MoMa pubblica online i "Chapman Films", filmati amatoriali dedicati ai grandi artisti del 900

Il MoMa ha pubblicato online una collezione di filmati amatoriali dedicata ai grandi artisti del Novecento.

Pablo Picasso, Henri Matisse, Constantin Brancusi, Salvador Dalì. Sono solo alcuni dei protagonisti dei "Chapman Films", la collezione di filmati amatoriali girati tra il 1934 e il 1943 da Mrs. Gilbert W. Chapman a New York, Londra, Parigi e altre città.

Grande appassionata di arte e mecenate, la Chapman era una facoltosa signora di Chicago, frequentatrice degli artisti e dei loro studi. I filmati amatoriali - girati con una telecamera 16mm - custodiscono una documentazione storica preziosissima. I "Chapman Films" sono stati pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del MoMa: clicca qui per gustare alcune clip!