Galleria degli Uffizi, arriva la mostra virtuale dedicata alle guarigioni miracolose

Arriva una nuova mostra virtuale proposta dalla Galleria degli Uffizi, dedicata alle guarigioni miracolose. In esposizione opere di Botticelli, Rembrandt e altri.

Si chiama "Guarigioni miracolose. Malattia e intervento divino. L'arte interpretazione il miracolo in opere dal Tre al Novecento" la nuova mostra virtuale proposta dalla Galleria degli Uffizi. In esposizione 15 capolavori di Beato Angelico, Botticelli, Rembrandt e altri.


La mostra inizia con una scena di miracolo della Beata Umiltà nel polittico degli Uffizi, dipinto da Piero Lorenzetti intorno al 1335. Nel dipinto viene raffigurato il risanamento della gamba di un monaco, che ne aveva rifiutato l'amputazione. Gesto che sembrerebbe prefigurare quello dei due santi medici Cosa e Damiano nello scomparto di predella della pala di San Marco di Beato Angelico.


I santi medici compaiono nuovamente in un'opera del giovane Botticelli, la "pala di Sant'Ambrogio". La conclusione del viaggio del prodigio della cura è affidata, invece, a Giovanni Colacicchi, che nel 1943 rappresenta il corpo perfetto di San Sebastiano.







Arte e Musei Italia è un Marchio Italiano Registrato

© 2020 by ARTE E MUSEI Italia - info@arteemusei.com

ARTE e MUSEI Italia - Membership