Alla Fondazione Zani di Brescia arriva la Cleopatra Barberini, capolavoro di Giovanni Lanfranco

Dal 4 settembre al 25 ottobre 2020 a Brescia sarà possibile ammirare la Cleopatra Barberini, uno dei capolavori di Giovanni Lanfranco.

Il capolavoro, databile tra il 1626 e il 1634, sarà in mostra alla Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani, a Cellatica (Brescia). Si tratta di uno dei quadri più noti del maestro del Seicento: è legata alla famiglia principesca e papale Barberini.

La Fondazione Zani custodisce oltre 800 opere, tra dipinti, sculture, arredi Francesco e veneziani del XVII e XVIII secolo raccolti in oltre trent'anni da Paolo Zani, imprenditore bresciano, scomparso due anni fa.

La Casa Museo ospiterà, il 19 settembre, un concerto del controtenore Raffaele Pe nell'esecuzione in prima assoluta della cantata composta da Marazzoli e ispirata proprio al dipinto di Lanfranco. Una mostra da non perdere, per info e prenotazioni telefonare al numero 030 2520479 oppure inviare una mail all’indirizzo info@fondazionezani.com