A Parigi il Louvre riapre al pubblico

Dopo il lungo periodo di lockdown riapre anche il Louvre di Parigi, nel rispetto delle regole di sicurezza: previsto l'80% di visite in meno.

Riapre al pubblico anche il Louvre di Parigi, nel rispetto assoluto delle regole anti contagio. Mancheranno i turisti asiatici e americani, numerosissimi durante la stagione.

La crisi dovuta alla pandemia ha provocato già più di 40 milioni di euro di perdite; secondo il presidente del Louvre, Jean-Lui Martinez, i prossimi 3 anni saranno estremamente difficili dal punto di vista finanziario.

Saranno visitabili il 70% dell'edificio - pari a 45.000 mq - tra i quali alcuni dei settori più ambiti. Secondo una stima, tuttavia, il museo perderà circa l'80% delle visite. Nel caso migliore, secondo Martinez, il Louvre avrà al massimo tra i 4.000 e i 10.000 visitatori al giorno.

Per visitare il museo è necessario (ed estremamente consigliato) prenotare il proprio posto online, anche se si può sempre tentare l'accesso nelle fasce orarie meno richieste. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni e i percorsi indicati.