A Chiaravalle nasce Casa Montessori, il museo nella casa natale della famosa pedagogista

A Chiaravalle nasce Casa Montessori: un museo nella città natale della famosa pedagogista Maria Montessori.

Simbolo dei diritti delle donne, medico, scienziata e filosofo: Maria Montessori verrà ricordata nel museo a lei dedicato a Chiaravalle, la sua città natale.

Lo scorso 31 agosto si è celebrato il 150esimo anniversario della sua nascita: Maria Montessori ha lasciato una traccia indelebile nella storia dell'insegnamento, grazie al suo metodo pedagogico con cui - pur facendo rispettare regole - i bambini hanno la possibilità di esprimersi liberamente. Ad oggi, il suo insegnamento è praticato in circa 60mila scuole in tutto il mondo.

Il museo aprirà al pubblico ad ottobre e sorgerà proprio nella sua casa natale in provincia di Ancona, completamente riqualificata. Il percorso espositivo permetterà al pubblico di scoprire in maniera diretta i materiali didattici e gli approcci multisensoriali tipici della pedagogia ideata dalla Montessori.