A Bologna torna "Sotto le stelle del cinema": tutte le informazioni

A Bologna si terrà, dal 4 luglio all'1 settembre, l'iniziativa "Sotto le stelle del cinema", con la capienza di piazza Maggiore limitata per le regole anti contagio.

Ritorna "Sotto le stelle cinema", l'iniziativa di Bologna che quest'anno si terrà dal 4 luglio all'1 settembre, nel rispetto assoluto delle regole anti contagio. La capienza di piazza Maggiore sarà limitata per evitare assembramenti e sarà necessario prenotare in anticipo il proprio posto. Inoltre, si terrà una replica in contemporanea alla BarcArena, nel centro sportivo del quartiere Barca.

La manifestazione prende il via il 4 luglio con la presenza dello scrittore Alessandro Bergonzoni e con un incontro con Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani che racconteranno la Resistenza a Bologna, nel documentario "The forgotten front".

In calendario anche i classici Alberto Sordi e Franca Valeri, nell'anno dei loro centenari, con Steve McQueen, che nel 2020 avrebbe compiuto 90 anni. Particolare focus, ovviamente, sul cinema bolognese, con i film dedicati allo Zecchino d'Oro, a Padre Marella, al Canzoniere delle Lame, a Enzo Biagi e Laura Bassi. Non mancheranno gli ospiti, da Liliana Cavani con "Francesco d'Assisi" a Marco Bellocchio con "Il traditore", fino a registi, scrittori e autori.

Dal 22 al 31 agosto l'evento incontrerà il festival "Il Cinema Ritrovato", la cui 34esima edizione è stata posticipata e il cui programma verrà annunciato a fine luglio.